Adriano Popolani

Adriano Popolani, inizia giovanissimo gli studi musicali sotto la guida dei genitori. Prosegue la formazione presso il Conservatorio di Torino, dove studia Armonia e Contrappunto con Alessandro Ruo Rui, Musica Corale e Direzione di Coro con Sergio Pasteris e Paolo Tonini Bossi, Pianoforte con Rita Peiretti, Maria Gachet e Vera Drenkova, Prepolifonia con Fulvio Rampi. Consegue successivamente il Diploma Accademico di secondo livello in Discipline Musicali col massimo dei voti presso lo stesso Conservatorio.

Durante gli studi ha svolto sotto la guida di Dario Tabbia un tirocinio in qualità di direttore-allievo del Coro da Camera del Conservatorio di Torino, con cui nel 2010 ha vinto il primo premio alla VII edizione del concorso Premio Nazionale delle Arti. Ha frequentato inoltre corsi di formazione e seminari di studio con Marco Berrini, Paolo Da Col, Vytautas Miskinis, Anna Seggi Corti, Quirino Principe, Antonio Abete, Phillip Peterson, Gabriele Conti, Barbara Zanichelli, Lorenzo Donati, Chizuko Yoshida, Diego Fratelli, Krijn Koetsveld e i King's Singers. Collabora stabilmente con diverse formazioni musicali alternando l'attività di cantante e direttore a quella di accompagnatore al pianoforte, organo e cembalo con strumentisti, cantanti e gruppi corali, in Italia e all'estero.

Ha partecipato a numerose stagioni concertistiche tra cui MITO SettembreMusica, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Unione Musicale di Torino, Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Teatro Regio di Parma, KalendaMaya, Accademia del Santo Spirito, Festival du Baroque, Academia Montis Regalis, Antidogma Musica, Organalia, Piemonte in Musica, Accademia Corale Stefano Tempia, Musici di Santa Pelagia e Associazione Culturale Gli Invaghiti.
È stato invitato a condurre un laboratorio di canto corale al XXV Salone Internazionale del Libro per l'Associazione Europa Cantat Torino 2012. Ha partecipato come musicista alla realizzazione di un cortometraggio prodotto per Expo Milano 2015, lavorando con Maria Elena Gutierrez di WIEW Conference e con il regista americano Kris Pearn.

Insegnante di musica nella scuola secondaria di primo grado, ha svolto attività didattica anche nella scuola primaria, in scuole civiche musicali e in scuole di musica private. È docente di canto corale dei Corsi di Musica Antica e Barocca di Pamparato. È direttore artistico della Corale Polifonica di Sommariva Bosco e del Coro DiVentoCanto.