Incontri Corali

Gli "Incontri Corali" sono nati a Sommariva Bosco nel 1980, in occasione del decennale di fondazione; l'iniziativa ha seguito sin da subito specifiche linee-guida: lo scambio culturale con altre realtà, il concerto visto non come esibizione ma come incontro, approfondimento di tematiche specifiche,studio collettivo, coinvolgimento attivo del territorio. Da più di trent'anni, gli Incontri Corali rappresentano uno dei più significativi appuntamenti nel panorama della coralità italiana; in anni più floridi la rassegna ha visto la partecipazione di gruppi di grande prestigio, tra i quali ricordiamo St. Jacobs Chamber Choir, Stockolm (Svezia), Via-Nova, München (Germania), ToneTomsic Academy Choir, Ljubliana (Slovenia), Pedagosus Enekkar, Keckemet (Ungheria), Konevets, St.Petersburg (Russia); il progetto si è di volta in volta esteso sul territorio, arricchito di nuovi eventi, seminari e masterclass, a cui sono stati invitati docenti e direttori di coro di chiara fama quali Peter Erdei, Gary Graden, Kurt Suttner, Giovanni Acciai, Nicola Conci.

Più recentemente, nonostante le restrizioni economiche, non è venuto a mancare lo spirito originario dell'iniziativa che accanto alla passerella di cori, offre sempre nuove occasioni di scambio di esperienze e di idee e diventa un laboratorio di approfondimento, un veicolo per la diffusione della cultura musicale e corale.

Incontri Corali 2015

Anche quest'anno una nutrita serie di concerti la cui giornata inaugurale vedrà la Corale Polifonica di Sommariva Bosco.
A breve verranno messe online le date ufficiali: tornate a trovarci presto per informazioni dettagliate e aggiornate !