Le Pubblicazioni

Le pubblicazioni che presentiamo si inseriscono in un lavoro di ricerca che ci pare importante sia come indagine etnomusicologica, sia come atto di rispettoso ricordo,quasi di pietas, nei confronti delle tracce di una memoria comune che stava cancellandosi insieme ai nastri delle ultime registrazioni

Missa Pro Defunctis

Una caratteristica fondamentale dell' esperienza musicale contemporanea è sicuramente quella della contaminazione. La musica che ascoltiamo quotidianamente è spesso il risultato della fusione di for-me, stili e registri diversi: talvolta questo processo è così normaleche neanche ce ne accorgiamo. Eppure la storia della musica è caratterizzata da commistioni continue, da scambi vicendevoli tra la musica colta e quella popolare, tra il rigore di una prassi consolidata e codificata e la volatilità della tradizione orale. Vedere l'evoluzione musicale da questo punto di vista vuoI dire osservarla in modonuovo ed affascinante. Significa innanzitutto capire che la musica è, come la vita, contaminazione e che la purezza delle forme e dei generi rimanda sempre ad un sostrato comune fatto di incontri e scontri tra esperienze diverse. Inoltre, ci permette di comprendere come alcune forme musicali, classiche ed universali, possano essere stateinserite, attraverso variazioni " dialettali ", dentro tradizioni locali, dando luogo a risultati suggestivi ed emotivamente coinvolgenti.

Vent' Anni di Corale

Con questa pubblicazionela Corale Polifonica di Sommariva Boscofesteggia il Ventennale della sua fondazione. Vent'anni di attività corale, di attiva presenza sul territorio, di impegno affrontato con l'entusiasmo che si riserva alle cose che si sentono. Un lungo cammino percorso con l'apporto di tanti coristi che si sono via viasusseguiti e con il sostegno morale e materiale di tanti amici, di Enti e Ditte che ci hanno aiutato a realizzare i nostri progetti; a tutti vanno i nostri piùsentiti ringraziamenti.

Nella prima parte della pubblicazione sono presentate le manifestazioni promosse per celebrare questo anniversario. Nella seconda parte ci fa piacere ricordare le iniziative più importanti realizzate nell'arco di questi anni, le tappe più significative della crescita della Corale.

Trent' Anni di Corale

Il libro che il lettore si trova dinanzi raccoglie e conserva, nella sua piccola mole, trenta anni di esperienze, progetti, sogni, impegni insomma trenta anni di vita intensamente vissuti dalla Associazione Corale Polifonica di Sommariva Bosco nella convinzione di avere fatto qualcosa dinon trascurabile per la diffusione del canto corale e della cultura musicale. Quando gli anniversari non si riducono a semplici celebrazioni rituali, riescono ad essere quello che veramente dovrebbero, cioè momenti particolari e fortunati in cui il nostro presente si riallaccia al passato non per commemorarlo o compiangerlo nel suo semplice essere trascorso, ma per trarre dal passato stesso la linfa vitale che alimenti il futuro.

Nelle pagine cheseguono si troverà la testimonianza di un lungo e paziente lavoro che ha portato un originario piccolo gruppo di amici appassioti di coralità a diventare un complesso affermato, capace di raggiungere risultati artistici così solidi e sicuri da non essere affatto lontani da quelli ottenuti per mezzo diu ni mpegno professionale.